Regolamento del campionato

PREMESSA:

A partire dal 14 settembre 2020, organizziamo anche campionati di quizduello. Questi si differiscono dai tornei perchè non esiste nessuna eliminazione, tutti i partecipanti giocheranno lo stesso numero di partite e vige la regola dei punti, 3 punti per la vittoria, un punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta. Il campionato di quizduello si divide in serie A e serie B. Nel primo campionato, composto da 20 partecipanti per la serie A e altrettanti per la serie B, il criterio di inserimento dei giocatori all’interno delle due leghe è stato stabilito mediante i risultati ottenuti da ogni singolo partecipante nelle edizioni precedenti dei tornei, i nuovi iscritti che non hanno mai partecipato ad un torneo e che di conseguenza non sono valutabili in base alle prestazioni ed airisultati ottenuti vengono inseriti in serie B.

REGOLE:

20 giocatori si sfidano su quizduello fino ad arrivare a 19 giornate di campionato, per un totale di 190 partite, 10 partite per giornata. Al vincitore di ogni partita andranno tre punti, allo sconfitto zero punti ed in caso di pareggio un punto a testa. Saranno importanti anche le RET, risposte esatte totali, che serviranno nella classifica quando due partecipanti si trovano con gli stessi punti. In tal caso sarà posizionato più in alto in classifica il partecipante con più RET. Se anche i RET sono uguali, si guarderà lo scontro diretto. Se lo scontro diretto è un pareggio, si disputerà uno spareggio che determinerà chi dei due si posizionerà più in alto. Ciò può essere determinante solo se accade in zone della classifica importanti, come il primo posto, la zona retrocessione o la zona promozione in serie B.
Vigono le stesse regole del torneo, con la differenza che le partite del campionato possono iniziare in qualunque momento della giornata, ma devono terminare entro 3 ore dal momento in cui sono cominciate.
Lunedì si giocano ke partite di SSerie A, dalle 00:00 alle 23:59
Martedì si giocano le partite di Serie B, dalle 00:00 alle 23:59


Cadenza del campionato
Il campionato si giocherà in 19 settimane, poichè si giocherà solo una giornata ogni settimana.
Ciò vuol dire che un campionato dura circa 4 mesi e mezzo. Quindi si giocheranno in media due campionati all’anno, con un periodo di riposo estivo che va da Metà maggio a inizio settembre.

Retrocessioni e promozioni

In Serie A, gli ultimi 3 posti valgono la retrocessione diretta in Serie B. 
IIl quartultimo classificato in Serie A giocherà uno spareggio salvezza contro il quarto classificato della serie B. Se ne uscirà vincitore il giocatore quartultimo in serie A, si guadagnerà la salvezza e rimarrà in serie A per la prossima stagione. 
Se lo spareggio verrà vinto dal quarto in serie B, quest’ultimo si guadagnerà la promozione in Serie A condannando lo sfidante alla retrocessione in Serie B

Le Qualificazioni alla Coppa Italia
Lo stesso argomento in dettaglio nel seguente link: Coppa Italia di QuizDuello

La Coppa Italia è una competizione che vede affrontarsi tra di loro i 20 partecipanti di XSerie A e i i primi 12 Partecipanti di Serie B in un torneo da 32 partecipanti che parte dai sedicesimi di finale. Il primo classificato in Serie A sfida il dodicesimo in Serie B, il secondo in serie A sfida l’undicesimo in Serie B e così via. Si qualificano a questa competizione tutti i partecipanti della serie A e i primi 12 classificati della serie B.

La Coppa delle Leghe

Lo stesso argomento in dettaglio nel seguente link: Coppa delle Leghe

La Coppa delle leghe vede affrontarsi il vincitore della Serie A ed il vincitore della Serie B. 
 Una partita secca per vincere un altro trofeo.

La Supercoppa

Lo stesso argomento in dettaglio al seguente link:  Supercoppa di quizduello.

La Supercoppa di quizduello è un ulteriore trofeo. Questa competizione, composta da una sola partita, vede affrontarsi il vincente della Serie A contro il vincente della coppa Italia di QuizDuello. Il vincitore otterrà nel suo Palmares personale anche questo trofeo.  


Commenti

Post popolari in questo blog

Nona giornata serie A (prima edizione)

Undicesima giornata serie A (prima edizione)

Tredicesima giornata serie A (prima edizione)